Lorelayn -> WIKI E BLOG NELL'E-COMMERCE

A cosa possono servire blog e wiki in azienda? Un blog, per sua natura, si può rivolgere sia a utenti esterni (clienti), sia a utenti interni (dipendenti). Un wiki si potrebbe utilizzare in ambiti interni, anche se le possibili configurazioni sono molteplici.
Un blog è uno strumento che serve per aprire un canale di comunicazione diretto con i clienti finali (potenziali o reali). Nel blog si comunica generalmente in prima persona e questo abbatte le barriere dell’impersonalità di un sito web con la cruda presentazione del listino prezzi.
Creare un rapporto più personale con l'utente rende quest'ultimo più vicino all'azienda con cui intraprende rapporti commerciali e può abbattere le barriere psicologiche che si vengono a creare nell'utente finale che tendono a far vedere l'e-commerce come uno strumento freddo e di difficile utilizzo (soprattutto per utente che non usano spesso il web).Un cliente potrà inoltre comunicare le proprie impressioni sapendo di rivolgersi a una persona presente.
L’apertura di un blog aziendale può essere un’operazione di marketing, ma può anche essere un’operazione di assistenza post-vendita.
Un wiki, può venirci in aiuto per la gestione della conoscenza tacita, così come di quella esplicita. Si possono riportare documenti e best-practices su un wiki, così come si possono creare appositi wiki dedicati a programmi di ricerca o a gruppi di lavoro e staff interni. L’ambiente lavorativo deve essere impostato sulla collaborazione costruttiva se vogliamo che un wiki interno possa funzionare.
Un wiki può facilmente trasformarsi da contenitore di conoscenza strutturata e strumento di collaborazione a un vero e proprio caos nella gestione della conoscenza. Il modo migliore per tutelarsi da questi rischi è definire delle linee-guida per l’utilizzo degli strumenti, occorre individuare esattemente chi può contribuire e come può farlo, quali sono le informazioni pubblicabili e quali no.
Detto non posso far altro che dire che ci sono miriadi di campi in cui un wiki o un blog possono essere utilizzati basta solo avere la conoscenza giusta per saperli utilizzare ed utilizzarli al meglio proprio per questo noi possiamo farci sfuggire corsi come quello tenuto a Camerino sul web 2.0.

"La conoscenza è di due tipi: o conosciamo un soggetto per nostro conto, oppure conosciamo il posto dove poter trovare informazioni al riguardo."

Johnson, Samuel

Lorelayn

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License